Restauro Padiglione Sali Tamerici

Località: Montecatini Terme

Superficie: 130 m2

Stato: Realizzato

Committente: Privato

Il padiglioncino Tamerici è uno degli edifici liberty più noti di Montecatini Terme. L’edificio si trova sul Viale Giuseppe Verdi, di fronte all’ingresso del Teatro Verdi. Realizzato su progetto dell’architetto Giulio Bernardini l’edificio è caratterizzato da quattro bassorilievi in gres del fronte principale sul viale Verdi, modellati dallo scultore Domenico Trentacoste e originariamente destinati allo stand della manifattura “L’arte della ceramica” di Firenze, allestito alla mostra internazionale di arti decorative svoltasi a Torino nel 1902.

Scopri di più

3

I soggetti dei bassorilievi sono ispirati alla lavorazione della ceramica e rappresentano l’artista, il tornitore di vasi, il decoratore e l’infornatore. Il fregio pittorico sottogronda, di Galileo Chini, rappresenta putti e intrecci floreali; i rilievi ornamentali fitomorfici sulle lesene angolari e sulle facciate laterali, stilizzati al limite del geometrismo, sono modellati con l’intonaco.

Nel 2016 l’impresa Indovino s.r.l. è stata coinvolta nel restauro del padiglioncino. È stato realizzato il consolidamento della copertura, mediante inserimento di capriate in legno e ferro e eseguita la manutenzione di tutta la copertura.

È stata realizzata la pitturazione di tutte le parti lignee, progettata ed inserita l’illuminazione della facciata, realizzati infissi in legno su misura e restaurati e ripuliti tutte le decorazioni pittoriche sulle facciate.

Contatti

Via Provinciale Lucchese, 29
51016 Montecatini Terme (PT)
ITALIA

Tel +39 0572 508520 / +39 389 0972177

Indovino srl
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.